TORNA ALL'ELENCO

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA

 
Mercoledì 08 Aprile 2009 Pagina 24

 
PESCANTINA. Presto la maratona di Padova


Atleti di handbike
pronti a sfidarsi
al trofeo Tommasi


In squadra anche Alex Zanardi, il pilota sopravissuto a un terribile incidente in Germania

Si rimette in moto l’attività del «Gsc Giambenini P», la società di handbike presieduta da Piergiorgio Giambenini.
«Si riparte, un po’ in ritardo rispetto alla stagione dei professionisti della bicicletta», spiega il presidente. Fra circa un mese ci sarà l’appuntamento più importante del panorama nazionale e non solo, la Maratona di Padova».
«Per chi si dedica con passione a questo bellissimo sport, e quindi si è allenato seriamente», continua Giambenini, «si è già svolto un test importante, domenica 29 marzo, la Maratona di Treviso, che nonostante la pioggia ha visto la partecipazione di atleti francesi e dei più forti atleti italiani, con prestazioni di altissimo livello». «La nostra società, oltre a promuove lo sport per atleti disabili è attiva anche sul fronte della prevenzione con iniziative educative nelle scuole», prosegue il presidente. «Con gli studenti si parla anche di disabilità, di ragazzi e ragazze che hanno accettato la sfida di rimettersi in gioco nello sport e nella vita, accettando le prove più dure, che sono la linfa e la motivazione stessa di fare sport, con la medesima determinazione con cui affrontano i problemi che la vita di tutti i giorni offre».
La squadra è formata da dieci atleti: Dario Bignotti, Paolo Bordignon, Roberto Brigo (campione italiano a cronometro), Graziano Buffo, Andrea Conti, Gianni Garbin, Gianvito Linfozzi, Marina Perlato, Alex Zanardi il pilota automobilistico di Formula Uno e di Champ Car che perse le gambe durante uno spaventoso incidente in Germania, e Roberto Zecchinato.
Questi i prossimi appuntamenti importanti: il 18 aprile 14° Trofeo Massimo Tommasi a Pedemonte (VR); il 26 aprile Maratona di Padova: 6 gare di Campionato Italiano Società; il 14 giugno il Campion! ato italiano cronometro a Olgiate (VA); il 5 luglio 5°, Trofeo Luciano Ticci a Pescantina (VR); il 18 luglio Campionato Italiano in linea a Fossano (Cn). Testimonial del Gsc Giambenini P. è il ciclista Pietro Caucchioli che quest’anno corre per la Lampre. Lo sponsor principale è Pier Giorgio Giambenini. Altri sponsor: Maddiline Cycle, Herbatech, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Tinazzi Arredamenti. L.C.