TORNA ALL'ELENCO

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA

 
Mercoledì 26 Luglio 2006 inserti Pagina 47

 
PESCANTINA. Successo della sfida per disabili


Il «Trofeo Ticci» a Roland Ruepp

Percorso più lungo per gli handbikers in gara

Pescantina. Roland Ruepp, il forte atleta altoatesino, già vincitore del Trofeo Tommasi di Pedemonte, ha regolato i concorrenti del 2° Trofeo «Luciano Ticci», quinta prova del Campionato italiano di società per handbike. Alla sue spalle Roberto Brigo e Vittorio Podestà. Sul podio femminile, prima Rosanna Menazzi, seconda Claudia Schuler, terza l’intramontabile Graziella Calimero. «Un'edizione che è stata un autentico successo», sottolinea il presidente della società organizzatrice, Piergiorgio Giambenini. «Abbiamo raddoppiato gli atleti, rispetto all’a nno scorso: da 40 a 80 handbikers che si sono dati battaglia su uno dei circuiti più tecnici e impegnativi di tutto il campionato: 3,5 chilometri da percorrere 8 volte, col saliscendi di via Risorgimento e via dei Sassi che ha messo a dura prova anche gli atleti più esperti. Quest'anno siamo riusciti ad ottenere la chiusura delle strade per la durata della gara, che si è svolta in tutta sicu rezza. Un contributo determinante lo abbiamo ricevuto dal gruppo di Motociclisti Harley Davidson di Verona che hanno seguito la gara, dalla Protezione Civile e dal gruppo Alpini di Pescantina. La nostra specialità, che si va diffondendo, merita di essere inserita ai più alti livelli».
Claudio Carta, responsabile regionale del Cip (Comitato italiano paralimpico), ha applaudito l’iniziativa del Gsc Giambenini e della Cooperativa sociale Filo Continuo che, oltre ad aver promosso questo abbinamento nella sua festa annuale «Un fil de Pescantina», ha prodotto 80 formelle in terracotta e altre 21 in ceramica di pregevole fattura.
«La nostra cooperativa», spiega il direttore Marco Sartori, «ha messo le sue doti artistiche al servizio degli sportivi in carrozzina, creando un connubio tra fratellanza e sport per lanciare un messaggio di solidarietà: un buon esempio di come il dono delle qualità personali può dare dei f rutti al di là dell'handicap».
A tutti gli atleti è stata offerta anche una confezione di pesche da Rolando Andreoli, presidente del mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina-Bussolengo. «E' stata un'esperienza molto positiva», osserva Enrico Zampini, presidente della Filo Continuo. «In un momento in cui lo sport è sotto accusa per doping, calciopoli e altri fenomeni negativi, questa mattina ho visto lo sport con la esse maiuscola. Questi atleti indicano che lo sport è una via per il riscatto personale e per la gioia di stare assieme. Sono questi gli obiettivi della nostra festa, che vuole trasmettere questi contenuti e valori positivi a tutti». Veramente degno di nota il curriculum del vincitore Roland Ruepp, che gareggia per il Gruppo sportivo disabili Alto Adige: ha vinto tutte le gare del campionato nazionale di società; ha conquistato due titoli italiani e si è aggiudicato una gara dei campionati europei, guadagnandosi la qualificazione per i campionati mondiali che si svolgeranno in settembre a Egli, in Svizzera.
La medaglia d'oro del 2° Trofeo «Luciano Ticci» corona una stagione da incorniciare.
Le prime tre società premiate sono la «Basket e non solo» di Udine, con 1037 punti; il Gs Disabili Altoadige di Bolzano con 854 punti; la Pol.Ha di Varese con 837 punti.
< /I>Lino Cattabianchi