TORNA ALL'ELENCO

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA

 
Mercoledì 15 Marzo 2006 inserti Pagina 58

 
PESCANTINA. Linfozzi e Bordignon nel Gsc


Due nuovi atleti
per l’«handbike»


Disabili senza frontiere pronti a nuove gare

 

Pescantina. Si riapre la stagione 2006 del Gsc, il Gruppo sportivo ciclistico Pietro Giambenini, guidato dal presidente Piergiorgio Giambenini, che si dedica alla disciplina dell’handbike (le biciclette per i disabili), con due nuovi atleti accolti in squadra: un debuttante, Gianvito Linfozzi, e un acquisto già collaudato, Paolo Bordignon.
Quest’ultimo ha all’attivo imprese a dir poco esaltanti, come la salita e la discesa in handbike dal Passo Gavia al Mortirolo, solo per citare quelle più importanti.
«Dopo il collaudo della squadra nei legami tra gli atleti e nella coesione del grup po, che ha dimostrato di poter puntare ad una continuità che si proietterà nel futuro, se non verrà a mancare l’aiuto degli sponsor», spiega la portavoce Marina Perlato, «abbiamo iniziato questa stagione finalmente tutti con le nuove handbikes, realizzate anche grazie al contributo economico della Fondazione Cariverona. La nostra realtà, come gruppo e come progetto costru ttivo di queste speciali handbikes, fa della nostra provincia un punto di riferimento importante per questo tipo di sport, capace di andare incontro ad ogni problematica di handicap. Sempre relativamente all’handbike, abbiamo utilizzato materiali, tecnologia e progetti unici al mondo».
L’organico della squadra per il 2006 risulta formato da Dario Bigotti, Paolo Bordignon, Graziano Buffo, Graziella Calimero, Andrea Conti, Gianvito Linfozzi, Marina Perlato. Due le gare già disputate, con ottimi risultati: la CorriFerrara Half Marathon a Ferrara (1° posto Graziella Calimero, 3° Marina Perlato); la Maratona delle Terre Verdiane a Salsomaggiore, Parma (1° posto Graziella Calimero, 3° Marina Perlato).
«La Corriferrara», racconta Marina, «è servita per ritrovarsi e ricominciare. È stato bello ed stata una buona gara, disputata finalmente con le nuove handbikes. Per Gianvito è stato il battesimo nel gruppo e anche lui, stringendo i denti, ha tagliato il traguardo. Andrea ha battezzato invece la sua nuova handbike con l'innovativo sistema di sollevamento del sedile. Questa gara ha messo a fuoco problemi di preparazione e mezzi da mettere a punto».
Ricco il programma delle partecipazioni, che occuperà tutta la stagione con appuntamenti molto significativi, come il Trofeo Tommasi a Pedemonte e il Campionato Italiano, che nella quinta prova farà tappa a Pescantina.
Lino Cattabianchi